La Collegiata dei Santi Pietro e Paolo a Morano Calabro è il titolo di un lungo “racconto” nel quale Silvia Tozzi svela la storia articolata e controversa di questa nobile architettura che domina dalla sommità di una collina, immersa nel suggestivo panorama disegnato dalle vette del Pollino.
Frutto di un meticoloso lavoro di ricerca, questo libro offre al lettore, con stile piacevole, la ricostruzione storica, ricca di apparati documentari inediti, relativa all’edificio e al suo ingente patrimonio di opere d’arte. Un nome spicca fra tutti: quello di Pietro Bernini, padre del più noto Gianlorenzo, di cui la chiesa conserva ben quattro pregevoli sculture, due delle quali, il ‘San Pietro’ ed il ‘San Paolo’, sono state ricondotte proprio dall’autrice allo scalpello del maestro toscano.
Completa la narrazione un saggio redatto con dovizia scientifica da Concetta Deni e Amedeo Lico che descrivono le caratteristiche architettoniche dell’edificio ricavandone i rilievi e gli studi specifici sull’apparato murario e sugli auspicabili interventi di restauro di cui la Collegiata necessita.
La Collegiata dei Santi Pietro e Paolo a Morano Calabro è un libro di Silvia Tozzi.
La chiesa di San Lorenzo a Vescina
Ormai è come un fiume
All'ombra del giglio
Dal Castello di Montebuoni a Tavarnuzze
Oltre i confini del Santuario
Stupire con le monete
Abitare il giardino
E nacque la Moda Italiana
Management by Magic
La sciabola e la zappa. Giuseppe Garibaldi a Villa Castelletti di Signa
La canzone dei sei destini
Maria Maltoni e la scuola di San Gersolè 