Un’approfondita ricerca storica sulla festa dell’uva di Firenze e della festa dell’Uva di Impruneta in un libro di Francesca Giovannini.
La Festa dell’Uva venne istituita nel periodo fascista in molte cittĂ e paesi della nostra penisola, per ragioni economiche oltre che ricreative.
Com’era la Festa dell’Uva di Firenze? E quella dell’Impruneta? E perchĂ© della prima si è perso il ricordo mentre la seconda si è radicata nel territorio a tal punto da divenire evento in cui la comunitĂ imprunetina ancora oggi si riconosce e attraverso la quale esprime la propria identitĂ ?
Il testo risponde a queste e ad altre domande, osservando l’evoluzione della societĂ nel Novecento, con uno sguardo al contesto storico, alla scolarizzazione delle classi contadine, alla crisi della mezzadria, con particolare riferimento all’ambito toscano.
Testimonianze e documenti inediti ricostruiscono lo sviluppo che la Festa dell’Uva di Impruneta ha avuto dall’anno della sua nascita fino ai nostri giorni: uno spaccato di storia “popolare”, la storia di una festa che da invenzione è diventata tradizione.
Scopri Firenze
Theory U
Management by Magic
La scomparsa di Ettore Majorana
Voglio fare il comico
Cinque punti nella magia
Classicismo e Romanticismo
Ormai è come un fiume
Fiori sulla muraglia
Guadagnare con la magia
Passi in sordina
MagicaMente
Con gli occhi aperti
Cittadine a Scandicci
Favole di vita urbana
Un papĂ da favola
Pregi e difetti del vivere nel Quartiere 4 di Firenze
Ritorno a Empoli
Figlie con e senza madri
E nella sera un'ombra
Lo speziale al Canto de' Ricci 