Warning: Array to string conversion in /home/florencepv/dev.florenceartedizioni/wp-content/plugins/duplicator-pro/src/Utils/Crypt/CryptBlowfish.php on line 245
Le tragedie di Seneca nell'arte del Poliziano di Mario Serafini

Shop

Mario Serafini

15,00

Le tragedie di Seneca nell’arte del Poliziano

CON UNA NOTA DI FRANCESCO MAGGINI  

15,00

ISBN 9788895631066 ,

Un contributo originale sulle fonti artistiche del Poliziano, che mostra quanto questi sia stato influenzato da Seneca. Scrisse Francesco Maggini in una sua nota sulla ricerca di Serafini: “Nessuno lo aveva finora rilevato, salvo che per sporadiche imitazioni. E questo ha la sua importanza anche nella valutazione dell’arte del Poliziano, che nelle ultime pagine di questo lavoro è giudicata con maturità critica notevolissima.”

In appendice sono ripubblicati gli articoli “Come lavorava il Poliziano” e “Le tragedie di Seneca nella Fiammetta di Giovanni Boccaccio”, apparsi rispettivamente sul Giornale Italiano di Filologia e sul Giornale Storico della Letteratura Italiana.

Pagine

Formato

Anno

Mario Serafini

Mario Serafini è nato a Empoli nel 1921. Nel '34 si è trasferito a Firenze, dove si è laureato in Lettere. Ha quindi insegnato a Pistoia e a Firenze, ove ha tenuto la sua cattedra fino al 1989. Nel 1950 è stato menzionato nel Certamen Capitolinum di prosa latina. Autore di studi sul Poliziano latino e sul Boccaccio minore, nel 2000 ha pubblicato La follia di un etrusco (Florence Art Edizioni) – che ama chiamare "Romanzaccio" – un testo la cui stesura ha occupato un arco di trent'anni e più, dal '56 in poi.Tra il 1988 e il 1991 ha poi scritto Il carro del nosocomio (Florence Art, 2002) e successivamente Gli annali del nosocomio (Florence Art, 2004), due romanzi che, legandosi a La follia di un etrusco, formano un'originale trilogia. Nel 2005 ha dato alle stampe la raccolta di liriche Era il '68. Nella collana di saggistica sono editi Classicismo e Romanticismo. Giudizio di un italiano sul secolo suo (2007) e Le tragedie di Seneca nell'arte del Poliziano (2008).

Vedi tutti i libri di Mario Serafini