Il gioco metrico e tematico (“comico”, grottesco, bizzarro) è mirabile. C’è bisogno di opere del genere per illuminare e per innalzare la nostra scuola miseranda.
Giorgio Barberi Squarotti
“La poesia non am-mette limiti”, questo il nome originario del laboratorio di poesia condotto da Annalisa Macchia e qui riproposto, ampliato ed integrato, con la finalità di utilizzare la lingua in modo più creativo, estendere il bagaglio lessicale, potenziare le capacità di scrittura e lettura, individuare i legami di senso e di suono tra le parole, esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso forme poetiche.
Il libro contiene vari modelli di composizione poetica, da Annalisa Macchia ricomposti per esemplificare le forme del fare poesia come nel tempo si sono evolute – dalla terzina al sonetto, passando per la quartina, la sestina, la settima e decima rima, dalla sonettessa alla canzone, al componimento giullaresco fino all’ode, e ancora l’inno, il madrigale, la frottola, il canto carnascialesco, lo stornello e per finire il calligramma – testi in cui l’aspetto ludico e quello virtuosistico si fondono perfettamente.
Riflessioni sulla poesia, esercizi, giochi di e con le parole, lettura e commento di poesie, ascolto di ninne-nanne, filastrocche, storie in rima, fino alla composizione libera o guidata di brevi poesie sono in questo saggio i temi salienti che ne fanno uno strumento indispensabile per tutti coloro che hanno cara la Poesia e che desiderino acquisire gli strumenti appropriati per capirla, per spiegarla, per scriverla, per amarla.
Creare meraviglie
Nella rete del mago
La qualità della mente
In crociera con Noè
La mia infanzia in Cirenaica
Ambarabà cicì cocò
L'altra Riva
Caruso & Friends. La nascita del re dei tenori
La memoria di Giano
Nuovi contributi su Leopardi, Manzoni e Foscolo
Il cervello delle donne
DELFINO CINELLI (1889-1942)
Il Viale dei Colli a Firenze
L'urlo
La guida ai luoghi di Pinocchio
Calenzano 1944-1948
Le satire
Firenze: che spasso andarci a spasso! 