La tutela del diritto alla salute delle persone detenute trova il suo fondamento nell’articolo 32 della Costituzione, la cui previsione è ulteriormente rafforzata dall’articolo 3 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (Cedu), nella parte in cui si stabilisce il divieto di “trattamento inumano e degradante”.
È indiscutibile, tuttavia, che si verifichino frequentemente delle compressioni di tale diritto, non solo legate alle difficoltà di accesso alle cure, ma anche all’attuale situazione di sovraffollamento carcerario, che incide negativamente sulla dignità stessa della persona. Ne sono prova il crescente numero di suicidi, l’aumento di episodi di autolesionismo e di violenza, la diffusione di forme di depressione tra coloro che sono privati della libertà personale.
Gli Autori esaminano la mancata applicazione nelle carceri della legge 38 del 15 marzo 2010, che contiene “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” e, fuori dai luoghi comuni, dimostrano che la limitazione del diritto alla salute dei reclusi e la conseguente vanificazione della funzione rieducativa della pena non sono legate solo “alla difficile condizione strutturale delle carceri, bensì più gravi conseguenze derivano dal disumano trattamento dei detenuti, in attesa di giudizio e non, tali da provocare vere e proprie patologie”.
Sottolineano, infine, come l’aspirazione ad un “carcere senza dolore” faccia parte “del volto umano e civile della pena”.
Enzo Quaratino
giornalista dell’ANSA
Le tragedie di Seneca nell'arte del Poliziano
Il sogno del baro
4ª B ultimo piano
Smontiamo la violenza
Fregoli raccontato da Fregoli
L'altra Riva
In crociera con Noè
Dipingere in musica
Tetrameron
Se mi vedi, non guardarmi
Assolo corale per le Giubbe Rosse
L'anima di Firenze
Fachirismo e lettura del pensiero
Architetture a Firenze e nella Città Metropolitana 1920-1940
Storia di un campionato di ballo
Dalla B alla B e non è finita qui...
L'amore è una sostanza nutritiva fine?
Coloriamo le nostre emozioni
La farfalla dalle ali di pietra
Il teatro della sorpresa
Oltre i confini del Santuario
Circular Football Therapy Project
Close-up per il mondo reale
Le trecciaiole
Meravigliosi sorrisi 