Arturo Brachetti, il grande attore-trasformista, ci parla della storia e dei segreti della sua arte e ci presenta Fregoli raccontato da Fregoli l’autobiografia di Leopoldo Fregoli, stella di prima grandezza dello spettacolo italiano durante la belle époque, creativo inventore di un genere incredibile e affascinante.
Questi i temi da lui trattati:
- Il costume e la maschera
- I primi trasformisti
- Fra Ottocento e Novecento
- Fino ai giorni nostri
- Trasformisti nel mondo
- Trasformismo e televisione
- I segreti del trasformismo
- Tecniche svelate
- Le metamorfosi
- La caratterizzazione
- Il grande Leopoldo Fregoli
A seguire Fregoli raccontato da Fregoli ovvero il romanzo della sua vita, dagli sfortunati esordi come illusionista all’affermazione nei Varietà dei caffè-concerto, fino ai sontuosi spettacoli teatrali celebri nel mondo intero: aneddoti curiosi e divertenti, il mondo teatrale di allora, i personaggi interpretati, i giochi di prestigio, il primo cinematografo…
Un testo – pubblicato in volume nel 1936 e qui riprodotto in versione integrale – che, specchio dell’epoca in cui è stato scritto, documenta una carriera artistica folgorante e originalissima.
CON FOTOGRAFIE INTERAMENTE RESTAURATE!
Questo volume vede la luce in occasione del 140° anniversario della nascita di Leopoldo Fregoli, il “mago del trasformismo”. E vuole essere un tributo all’artista che ha creato un genere, per ricordarlo e riscoprirlo.
Oggi il trasformismo è nuovamente in auge grazie al talento di Arturo Brachetti, che sta affascinando le platee del mondo intero. Chi meglio di lui poteva presentare l’autobiografia dell’eclettico fantasista romano?
Brachetti ci parla della storia di questa arte teatrale e dei suoi segreti. E la sua presentazione diviene così un libro nel libro.
Francesco Maria Mugnai
Calenzano 1944-1948
Educazione linguistica e scrittura poetica
Cittadine a Scandicci
Firenze: che spasso andarci a spasso!
Caruso & Friends. La nascita del re dei tenori
Camminate fiorentine: Bellosguardo, Monte Oliveto, Marignolle
Silvia Fossati. Casa d'artista nella nobile città di Pontremoli
Tavarnuzze fra presente e futuro: progetti di riqualificazione
Quale scienza per la psicoterapia?
Guida alla danza in Toscana
Classicismo e Romanticismo
La musica mi ha salvato la vita
La scomparsa di Ettore Majorana
Theory U 