C’era una volta un bambino di nome Giovanni. Ha quattro anni, quasi cinque. Ha i capelli neri, gli occhi azzurri e una grande fantasia. Un giorno, mentre fa una passeggiata, appoggiato su una pietra, Giovanni trova un libro. Lo prende e se lo mette in tasca…
C. Pontecorvo nel suo libro Un curricolo per la continuità educativa dai quattro agli otto anni afferma: «La scuola (…), in particolare la scuola dell’infanzia, si pone come il luogo privilegiato in cui le occasioni di parlare, conversare e discutere devono essere favorite per tutti i bambini»; e più avanti aggiunge: «Non basta però lasciare alla spontaneità dei bambini le possibilità di scambi comunicativi, occorre invece programmare attività intenzionalmente volte a sviluppare le loro competenze linguistiche, anche se è importante che la scelta degli argomenti risponda sempre ad un reale interesse del bambino.»
Riconoscendosi completamente in queste affermazioni e considerando l’interesse manifestato dai bambini di tre, quattro e cinque anni per “i giochi con le parole”, il gruppo docente della Scuola dell’Infanzia “Catia Franci” (2° Circolo – Bagno a Ripoli, Firenze) ha elaborato, nell’anno scolastico 2003/2004, il progetto di lingua “Filastroccando”. È nato così un laboratorio attivo, di apertura tra le sezioni, in cui due gruppi di tre-quattro anni e due gruppi di quattro-cinque anni hanno portato avanti percorsi espressivi, musicali, linguistici tesi a:
1) rafforzare la fiducia nelle proprie capacità di comunicazione e di espressione (verbale e non);
2) potenziare (anche per i bambini stranieri e/o bilingui) la produzione di tutte le funzioni linguistiche (personale, interpersonale, euristica, immaginativa e poetica, referenziale, argomentativa, metalinguistica).
Due frutti di questo lavoro, che si è protratto da gennaio a maggio 2004 con cadenza settimanale, sono la filastrocca della “Bambina e la gallina” e la storia di “Giovanni e il piccolo libro blu” pubblicate in questo volume.
Coloriamo le nostre emozioni
La magia di Odaba
Il tramonto in una coppa
Era il '68
Racconti per crescere
Classicismo e Romanticismo
Sonata
Giovanni March - La grafica
Il piccolo mondo di Sembolina
Pregiudizio, razzismo e antisemitismo
Il nuovo emulo di Bosco
La rosa dei venti
Nella rete del mago
Management by Magic
La Via Magica (Nuova edizione)
Cavalli da tiro
Niente nelle mani tutto nelle tasche!
3 x 2 Nuove chiese
Magia per ridere
Dalla B alla B e non è finita qui...
Il mare ricco
Maria Maltoni e la scuola di San Gersolè
Elementale
Il tempo concesso
La scritta sul muro di casa
Bartolomeo Bosco
Quando il vento fa, patate fritte
Riflessi d'invisibile
A margine
James Mapelli
La marionetta vivente
Memorie di un tempo di guerra
Volo radente
Il curioso caso di Pian di Scarica 