La Festa dell’Uva di Impruneta compie “90 anni”, ma questa anziana Signora è più che mai viva grazie all’entusiasmo dei rionali. Per questo motivo, il volume non vuole essere solo un contributo celebrativo corredato di immagini inedite, ma anche una testimonianza e uno studio per documentare e far conoscere ciò che ha animato e anima tutt’oggi questa splendida Festa.
Una manifestazione che ha avuto il via nel 1928 ed è stata poi ripresa nel ’50, dopo l’interruzione del conflitto mondiale.
Sfogliando e leggendo questo libro si entra nel cuore dei quattro Rioni e dei loro rionali, artefici di memorabili sfilate-spettacolo; si scopre come nascono i “progetti”, la loro complessità che coinvolge tutte le arti, generando momenti di pura emozione nel suggestivo scenario di piazza Buondelmonti.
In margine al volume troviamo il ricordo di personaggi ancora vivi nella memoria paesana che, grazie a queste pagine, i rionali stessi hanno voluto rendere “immortali”. In conclusione si celebra un altro anniversario importante, quello della prestigiosa “Etichetta d’Autore”, che da trent’anni costituisce un evento nell’evento.
Per coloro che non conoscono la Festa dell’Uva di Impruneta un’opportunità unica per esplorarla in tutti i suoi curiosi aspetti creativi e umani; per chi oggi ne è protagonista, il piacere di riconoscersi in una straordinaria “tradizione”.
Il libro è suddiviso nei seguenti sei capitoli:
• Attraverso 90 anni di Storia
• La Festa e il paese
• Come nasce un “Progetto”
• “Sfilate”, emozioni e spettacolo!
• Omaggio a persone… speciali
• Trent’anni di “Etichette d’Autore”
L'Arcobaleno Magico
Guida ai luoghi del Quartiere 3 di Firenze
Il coniglio che divorò la notte e altri... racconti
Il giardino degli aromi
Lilya e le altre
Verbal Magic
A mani aperte
Assolo corale per le Giubbe Rosse
Diario di una paziente
Management by Magic
Sonata
L'archivio segreto di Raul Cremona prova post update
Close-up per il mondo reale
Le tenerezze del tempo
Nella rete del mago
La storia della festa dell'uva di Impruneta 



