Le 100 fontane di Firenze / Le cento fontane di Firenze: un libro cha fa scoprire un vero e proprio museo a cielo aperto.
“L’acqua parla senza sosta,
ma non si ripete mai.”
Octavio Paz
Firenze è costellata da bellissime fontane antiche e moderne, preziosi manufatti d’arte e di arredo urbano legati all’acqua, che da secoli impreziosiscono strade e piazze, ville e parchi pubblici.
Questo libro, con uno stile discorsivo e leggero, svela le loro storie, i loro artefici e i soggetti che esse raffigurano.
Dal “Porcellino” al “Biancone”, dalla fontana “del Carciofo” a quelle di Folon, un patrimonio di enorme interesse sempre disponibile a tutti e sempre visitabile: un’occasione per scoprire o riscoprire il bello, passeggiando per una delle più suggestive città del mondo.
Le 100 fontane di Firenze / Le cento fontane di Firenze è un libro Florence Art Edizioni.
Il volume LE CENTO FONTANE DI FIRENZE è stato presentato – assieme all’annessa mostra fotografica a cura di Associazione InFoto e Gruppo DGT Fotografico – il giorno 18 settembre 2021 presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze. Intervenuti Cecilia Del Re, Luca Milani e Antonio Natali; sabato 23 ottobre a Bagno a Ripoli con mostra fotografica e proiezione di diapositive; mercoledì 10 novembre al Teatro l’Affratellamento con intervento di Cristina Acidini Luchinat e proiezione di diapositive.
Fregoli raccontato da Fregoli
C'era una volta un re
Strategie della psicoterapia dinamica
SEI TU!
La Polizia Municipale di Impruneta
Il mare ricco
La memoria di Giano
L'uva in festa 


