A 60 anni dalla scomparsa di Maria Maltoni esce il libro più completo che sia mai stato scritto. Di grande formato, con moltissime foto appositamente restaurate per l’occasione.
Maria Maltoni è la famosa “maestra della scuola di San Gersolè”, una piccola frazione del Comune di Impruneta, in cui ha insegnato tra il 1920 e il 1956.
Italo Calvino descrisse le sue metodologie – che ebbero notevole risonanza internazionale – come “l’esperimento pedagogico più innovatore dell’Italia del dopoguerra”. Il lavoro dell’insegnante per anni attirò l’interesse di pedagogisti, maestri, giornalisti, scrittori e intellettuali (fra i quali Giovanni Michelucci, Piero Calamandrei, Oriana Fallaci e lo stesso Calvino, che a un libro della Maltoni scrisse la prefazione).
A colpire anzitutto furono la bellezza dei disegni e la fresca spontaneità dei testi elaborati dai suoi alunni, che ancora oggi non mancano di sorprendere. Essi sono il frutto di un approccio educativo basato sull’osservazione della natura e sulla registrazione attenta di tutte le esperienze che i bambini vivevano nella loro quotidianità: il disegno e il diario giornaliero (i famosi “diari di San Gersolè”) erano, infatti, ritenuti da Maria Maltoni strumenti essenziali per stimolare, formare e rendere consapevoli i suoi allievi, nel totale rispetto della loro individualità espressiva.
Tra l’altro, facendo quei compiti, gli alunni di quella piccola scuola elementare di campagna – frequentata da figli di contadini, mezzadri, braccianti e artigiani – senza esserne coscienti ci hanno lasciato delle fresche istantanee di una società rurale in via di trasformazione e che oggi non esiste più.
Questo libro – riccamente illustrato con fotografie dell’epoca e disegni degli alunni – esce a 60 anni dalla scomparsa della maestra di San Gersolè: ne ripercorre la vita e, attraverso i suoi numerosi scritti, lettere e articoli, racconta quell’esperienza straordinaria, mettendone in luce gli elementi di attualità.


Dal villaggio al paese
Luciano Ricci. Una vita per la fotografia
La guida ai luoghi di Pinocchio
Storie straordinarie
Gli anziani a Empoli
Cittadine a Scandicci
Pregi e difetti del vivere nel Quartiere 4 di Firenze
Cosa resta di loro?
Maria Maltoni e la scuola di San Gersolè
La Polizia Municipale di Impruneta
Le trecciaiole
Vivere distante
La magia di Odaba
Storie di pietre e scalpellini tra Montebuoni e Tavarnuzze
Incontri straordinari
Antifascisti e Partigiani di Impruneta
Il vizio di lavorare
La sciabola e la zappa. Giuseppe Garibaldi a Villa Castelletti di Signa
Gli anziani nei Comuni del Valdarno Fiorentino
Gli anziani in Toscana. Breve storia del futuro
L'Arsenale (nuova edizione ampliata)
Oltre i confini del Santuario 