Dopo anni di duro lavoro di traduzione, è finalmente uscito Sinfonia in Mnemonica Maggiore di Juan Tamariz, fra i più importanti e profondi pubblicati in lingua italiana sulla cartomagia. Un libro dedicato al mazzo mnemonico, detto anche mazzo memorizzato, di Juan Tamariz: un nuovo classico della moderna cartomagia!
Mnemonica non significa solo effetti di “magia mentale”, ma anche effetti con i colori, carte che si sollevano, coincidenze, compitazioni, localizzazioni, produzioni, sparizioni, trasformazioni, trasposizioni, storie raccontate per mezzo delle carte e dimostrazioni di gioco d’azzardo (“Super poker”, “Una qualunque mano di poker”, una versione della “Dimostrazione di poker” di Dai Vernon, la produzione di tutte le carte di cuori, o di picche, o di fiori, la routine di Áriston che impiega tutte le carte di quadri, dimostrazioni di ramino, sette e mezzo, bridge e blackjack). E ciò in aggiunta alle molte presentazioni – alcune delle quali assolutamente innovative – per effetti di mentalismo.
Per il close-up, per la sala e per il teatro.
Mnemonica si può ottenere a partire da un mazzo nuovo, oppure si può preparare davanti agli spettatori partendo da un mazzo mescolato, anche preso in prestito. Inoltre può essere convertita in un mazzo a specchio e si può terminare con l’intero mazzo diviso per semi in ordine dall’Asso al Re! In pratica, si hanno tre mazzi in uno. Incredibile ma vero!
Il libro Sinfonia in Mnemonica Maggiore di Juan Tamariz include inoltre una storia dei mazzi preordinati, un facile metodo multiplo per ricordare la sequenza in sole tre ore, la descrizione di giochi che migliorano se si usa Mnemonica, la spiegazione di molte tecniche manipolative particolarmente utili (controlli, adocchiamenti, miscugli), un’ampia bibliografia commentata e molto altro…
«Leggi e gioisci dei misteri contenuti in questa preordinazione, che è davvero una meraviglia… anche se io sono suo padre, e, si sa, i padri tendono ad esagerare.» Juan Tamariz
Traduzione: Francesco Maria Mugnai, Simone Venturi
Binarelli, in arte Tony
Meravigliosi sorrisi
Tetrameron
Pagine di magia
Panarea e l’architettura eoliana di Paolo J. Tilche
Magia per ridere
IMAGETEXT
Mirabilia
Il primo organo di Filippo Tronci (1738)
Crociera ai fiordi
Disegna o racconta la tua Festa dell’Uva
Nel volo del tempo
Lola e Arturo – una storia figlinese
God’s marvellous ways of salvation
Oltre i confini del Santuario
Il benessere mentale
Le storie di Claudio Magris
Voglio fare il comico
Ah poesia, poesia
Guerrieri e marionette
Antifascisti e Partigiani di Impruneta
Calenzano 1944-1948
Firenze: che spasso andarci a spasso!
Stupire con le monete
Giorni neri 